Marciana Marina non è proprio il comune che offre una vasta scelta di spiagge all’Isola d’Elba. Tuttavia, vi sono presenti nelle vicinanze del paese e raggiungibili comodamente a piedi, alcune calette da sogno, dove il mare cristallino ed incontaminato le rendono uniche nel suo genere, come la spiaggia della Crocetta che la si può raggiungere percorrendo uno stretto sentiero che si imbocca all’inizio del paese sulla strada provinciale all’altezza del cartello del benvenuto del paese. Attraversando un sentiero tra rocce e gradoni si giunge all’affascinante caletta.
Le spiagge di Marciana Marina, più frequentate e conosciute sono: la spiaggia della Fenicia e quella della Fenicetta, che sorgono alle spalle del porto. Sono due spiagge caratterizzate da un fondo in ghiaia chiara, con un fondale ideale per lo snorkeling ed un’area attrezzata con giochi per bambini che è stato attrezzato in uno dei due stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia maggiore che offrono servizi turistico balneari ideali per il turista più esigente.
Un’altra spiaggia è quella di Marciana Marina che si sviluppa lungo il viale regina Margherita che offre tratti di spiaggia in sabbia e tratti in ghiaia. E’ qui che sorgono alcuni noleggi per imbarcazioni ideali per una piacevole escursione tra le coste dell’Elba occidentale. Oltre alle spiagge di Marciana Marina principali e facilmente raggiungibili perché situate nelle prossimità del paese, segnaliamo anche la spiaggia della Cala, che dista qualche chilometro dal paese e per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero a piedi, se non la si vuole raggiungere via mare. La Cala si trova percorrendo la strada che sale dietro al Porto e giunti ad un certo punto sarete costretti a parcheggiare il vostro mezzo e proseguire a piedi alla ricerca della spiaggia poco affollata e molto suggestiva.